Sarà la sfida più importante della stagione quella che vedrà impegnate Milan e Juventus a San Siro nel posticipo della 25esima giornata del campionato italiano, una sfida che può valere lo scudetto considerando che i punti di margine tra rossoneri e bianconeri oggi sono dovuti allo scontro diretto (salvo il recupero della gara del Dall’Ara) perciò i tre punti messi in palio sono pesantissimi per la vittoria finale che vede ancora favorita la Vecchia Signora di Conte, imbattuta e con la miglior difesa esterna del torneo con solo sei reti subite in undici gare disputate lontano da Torino.
Il Milan arriva alla sfida decisima da favorito, anche per via del fattore campo ma non solo perchè la formazione di Allegri ha dimostrato di aver ritrovato lo stesso vigore che ha reso possibile la rincorsa alla Juventus con dodici risultati utili consecutivi ottenuti da ottobre fino a gennaio, fino alla sconfitta contro l’Inter che a dato il via ad un piccola flessione poi culminata con la disfatta dell’Olimpico contro la Lazio ed il k.o. subito nella semifinale d’andata a Milano contro i bianconeri. In settimana inoltre si saprà se Ibrahimovic potrà prendere parte alla partita e quondi se il giudice avrà accolto il ricorso dlla società rossonera riducendo la squalifica a due giornate.
In casa i rossoneri hanno perso una sola gara, il derby contro l’Inter di Ranieri, il resto del bilancio è composto da sette successi e tre pareggi (contro Lazio, Udinese e Napoli), ma possono vantare il secondo miglior attacco interno con 24 reti fatte (meglio solo il Palermo di Mutti) e la difesa interna meno perforata con solo 5 reti subite in 990 minuti disputati alla Scala del Calcio. La Vecchia Signora invece in trasferta è la squadra ad aver pareggiato di più con sei gare terminate con il segno X, mentre il numero di vittorie ammonta a cinque (di meglio han fatto solo il Diavolo e la Lazio di Reja).